Cosa sono i disturbi del sonno

Quasi metà della popolazione italiana soffre di disturbi del sonno. L’insonnia è tra i più frequenti motivi per cui non si dorme ma ci sono altri motivi che contribuiscono a una cattiva qualità del sonno come ad esempio il bruxismo, il sonnanbulismo, il terrore e le apnee notturne che completano i motivi per cui dormire diventa difficile. A volte non si riesce a trovare abbastanza pace per addormentarsi perchè la mente continua a pensare. La si vorrebbe “staccare e mettere sul comodino” per trovare un po’ di pace.

Le loro cause

Per certe persone il sonno è sempre stato un problema mentre per altre lo è diventato a causa di cambiamenti nella loro vita. Lo stress, sia nel lavoro che nello studio, malattie fisiche, disturbi dell’umore, come la depressione, l’ansia, traumi, separazioni, lutti possono provocare incubi, sonno agitato e risvegli notturni.

Come uscirne

Imparare a gestire la mente è utile per riuscire ad addormentarsi. Con un percorso di psicoterapia è possibile conoscere le metodologie da utilizzare per auto-indurre l’addormentamento. E’, inoltre, possibile ritrovare la serenità sufficiente per riuscire ad avere una buona qualità del sonno. Risultato che si ottiene attraverso l’elaborazione e la risoluzione dei traumi che hanno provocato gli ostacoli a un sonno soddisfacente, la gestione dei i fattori stressogeni, la terapia degli eventuali disturbi che stanno a monte di una cattiva qualità del sonno quali ad esempio il disturbo d’ansia o la depressione.

Se desideri avere maggiori informazioni, prendi appuntamento per un colloquio gratuito per telefono o in videochiamata, sono a tua disposizione per aiutarti a trovare la soluzione.

Prendi Appuntamento

0