Il disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) consiste nella presenza di ossessioni cioè pensieri, idee o sensazioni ricorrenti e indesiderate che spingono le persone a compiere ripetutamente delle azioni. Queste spinte prendono il nome di compulsioni. Molte persone focalizzano i loro pensieri o ripetono i loro comportamenti. Questo non significa che abbiano il DOC poichè tali comportamenti non interrompono la vita quotidiana e, anzi,  possono essere utili per organizzarsi.

Come riconoscere il disturbo ossessivo compulsivo

Chi soffre di disturbo ossessivo-compulsivo, al contrario, mette in atto sempre le stesse routine pur non desiderando farlo, senza un vantaggio effettivo, soltanto in quanto è spinto da una grande angoscia. In questo caso, i pensieri ossessivi sono persistenti, le routine e i comportamenti indesiderati sono rigidi e astenersi dal metterli in atto provoca uno stato di forte angoscia. Molte persone con disturbo ossessivo compulsivo sanno o sospettano che le loro ossessioni non siano giustificate da reali pericoli. Altri, invece credono che i motivi per cui le attuano siano reali. Le persone con disturbo ossessivo compulsivo hanno difficoltà a mantenere la propria attenzione sulle ossessioni o a interrompere le azioni compulsive.

Si parla di un vero disturbo ossessivo compulsivo quando vi è la presenza di ossessioni oppure compulsioni a cui la persona dedica più di un’ora al giorno e il comportamento causa grave disagio e compromette il lavoro, la funzione sociale e il funzionamento generale. I comportamenti ripetitivi, che vengono messi in atto quando è presente questo disturbo, come pulire la casa, mettere in ordine ogni cosa, controllare tutto, possono ostacolare in modo significativo con le attività quotidiane e le interazioni sociali.

Come liberarsi dalle ossessioni e dai pensieri intrusivi

Se ti ritrovi in questa descrizione è probabile che tu voglia liberarti dai pensieri intrusivi e dai comportamenti che questi spingono a compiere tutti i giorni per ottenere più tempo a disposizione. Un percorso di psicoterapia può essere risolutivo per eliminare alla fonte i blocchi che provocano l’ansia che è alla base del disturbo ossessivo compulsivo. Se desideri maggiori informazioni o parlarmi della tua situazione, prendi appuntamento per un colloquio gratuito.

Prendi Appuntamento

0