Le dipendenze

La dipendenza da sostanze è un disturbo caratterizzato dal desiderio ricorrente di continuare ad assumere una o più sostanze nonostante la consapevolezza della sue conseguenze dannose. La dipendenza da comportamenti ha, invece, a che fare con l’incapacità ad astenersi a compiere azioni quali, ad esempio, utilizzare lo smartphone, l’acquisto di oggetti, il gioco d’azzardo patologico, navigare su Internet, l’assunzione di cibo. Questi due tipi di dipendenze, pur essendo simili, differiscono tra di loro rispetto a settori specifici. La dipendenza da comportamento, come lo shopping compulsivo, è simile alla tossicodipendenza. Tuttavia nel primo caso, l’individuo non è dipendente da una sostanza ma dal comportamento e dalla sensazione provocata dall’azione che riguarda la dipendenza. Una importantissima dipendenza, poiché estremamente diffusa, è la dipendenza affettiva. Spesso non viene considerata nemmeno una dipendenza perché la persona che ne è succube la confonde l’amore. La dipendenza affettiva è presente quando non si può fare a meno di una persona di cui si percepisce di essere innamorati. Si pensa ossessivamente a lei, si immagina impossibile la propria vita senza lei, la si asseconda, la si mette lei al centro della propria vita perdendo di vista i propri bisogni, la si idealizza e così via.

Sintomi della dipendenza

Si riconosce di avere una dipendenza quando non si riesce a fare a meno della sostanza del comportamento. Nel caso non sia possibile portare a termine l’assunzione o il comportamento, la persona dipendente prova sofferenza, tensione nervosa e agitazione. Il questi casi la sofferenza prosegue sino a quando il bisogno non è soddisfatto.

Prima agisci meglio è

Se riconosci di avere una dipendenza è importante correre subito ai ripari perchè più si aspetta, più i comportamenti descritti si radicano nelle abitudini. Potenziandosi assorbono sempre più il tuo tempo. In questo modo l’energia vitale si abbassa sempre di più. Non è piacevole per nessuno accorgersi di avere una dipendenza e spesso lo si nega a se stessi convincendosi di poter smettere quando si vuole. Per fare il primo passo è importante accorgersi che la dipendenza nasconde una profonda insoddisfazione nella vita.

Il sintomo suggerisce che si vorrebbe vivere diversamente e, invece di realizzare i propri desideri, si vive una vita differente da quella ideale. La continua frustrazione provoca lo sfogo nelle dipendenze.  Ho aiutato molte persone a comprendere i propri desideri profondi per liberarsi dalle frustrazioni di una vita che non faceva per loro. Le dipendenze sono diminuite per fare sempre più spazio alla libertà dalle dipendenze. Se vuoi maggiori informazioni a riguardo, se vuoi parlarmi della tua situazione o per un colloquio gratuito prendi appuntamento.

Prendi Appuntamento

0