Cos’è la carenza di autostima

Avere autostima significa possedere una immagine favorevole e rispettosa di se stessi. Sensazione fondamentale per relazionarsi in tutti gli ambiti sociali e agire per realizzare i propri obiettivi. Quando l’autostima scarseggia, si tende ad evitare le situazioni in cui si percepisce che ci sia il rischio di fallimento, la possibilità di sbagliare e il conseguente imbarazzo che si potrebbe provare.

La carenza d’autostima può mettere in crisi il lavoro, la creazione di rapporti stabili d’amicizia e la capacità di fare cambiamenti nella propria vita. Se la carenza di autostima non viene identificata e presa in esame in un percorso psicoterapeutico, può tradursi in situazioni come: isolamento sociale, disturbi dell’umore come tristezza e a volte anche depressione, ansia, vergogna e nervosismo, irritazione, scarsa motivazione ad agire, pensieri disprezzo della propria immagine corporea, blocchi sessuali e dipendenze da sostanze per alleviare il dolore psichico dovuto a questi problemi.

Sintomi della carenza di autostima

Il sintomi della carenza di autostima sono: un’eccessiva preoccupazione per i problemi personali, l’ostilità, la sensibilità alle critiche, stanchezza, insonnia, mal di testa e ritiro sociale.

Le cause più comuni della carenza d’autostima

Il livello di autostima dipende in larga parte dalle esperienze vissute durante i primi anni di vita. Una scarsa opinione di sé risultata correlata all’esperienza di genitori o e insegnanti che non supportano il bambino ma che, al contrario, hanno avuto comportamenti aggressivi. La carenza di autostima risulta, inoltre, presentarsi quando nel passato si sono sperimentate amicizie con persone bullizzanti, eventi di vita stressanti come il divorzio dei genitori, traumi, abusi, scarso rendimento scolastico, disturbi dell’umore come la depressione, ansia, situazioni vissute da bambini di solitudine o abbandono e malattie.

Importanza dell’autostima

Una buona autostima da il coraggio di mettersi in gioco in nuove situazioni, accettare le nuove sfide e risolvere i problemi quotidiani. Chi è dotato di autostima ha maggiori probabilità di riconoscere in modo sano i propri successi, accettare le normali frustrazione che possono capitare, affrontarle responsabilmente e aiutare gli altri. Molte persone, grazie a un percorso di psicoterapia, sono riuscite a elaborare i traumi che hanno provocato la carenza di autostima e a coltivare una immagine più reale di sé.  In breve tempo sono riuscite a esprimere la loro forza e il loro coraggio interiori come mai avrebbero pensato. Se vuoi maggiori informazioni a riguardo, o vuoi parlarmi della tua situazione o per un colloquio gratuito scrivimi.

Prendi Appuntamento

0